Gli esperti ci insegnano che pensiero e linguaggio sono stretti da un legame virtuoso: più ricco è il nostro linguaggio, maggiore sarà lo sviluppo del nostro pensiero, e quindi della nostra intelligenza. I bambini intelligenti sono abili parlatori proprio per dar voce ai loro pensieri.
L’apprendimento di una lingua straniera a partire dalla tenera età non fa altro che rafforzare questo virtuosismo, fornendo al bambino la possibilità di sviluppare l’apertura mentale necessaria ad affrontare la bellezza di un mondo sempre più connesso e sempre più interculturale.
Oggi non è possibile pensare di non apprendere “almeno” l’inglese, e a Firenze ci sono sempre più scuole e metodi che offrono ai nostri bambini la possibilità di imparare e divertirsi.
Abbiamo preparato per voi una lista (in continuo aggiornamento) con le scuole di lingue a Firenze che offrono corsi rivolti a bambini e ragazzi. Per scegliere… oh, well, that is up to you!
Helen Doron English
Ai Learning Centers Helen Doron è possibile imparare l’Inglese come impariamo la nostra madrelingua: da bambini, secondo un processo naturale che passa per l’ascolto, l’assorbimento, l’imitazione, la pronuncia, la comprensione.
Institut Français
Istituito nel 1907, l’Institut Français si occupa delle relazioni franco-italiane in tutti i settori (culturale, educativo, didattico e universitario) e fornisce corsi di lingua francese di alta qualità, diversificata e adatta alle esigenze di tutti.
Istituto Formazione Franchi
L’Istituto Formazione Franchi è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana dal 2003, che si occupa di formazione professionale in merito a inglese e informatica.
Kids&Us
La rete internazionale di scuole di inglese per bambini Kids&Us apre una sede in via Lanza a Firenze. Nata in Catalogna nel 2003, la scuola è presente in 9 paesi del mondo, con un franchising di oltre 500 sedi che ha coinvolto finora oltre 150.000 bambini. Un successo legato a un rivoluzionario metodo di apprendimento […]
Lycée Victor Hugo
Unica scuola di Firenze ad ammettere alunni in un sistema di istruzione coerente in lingua francese.
Pingu’s English
Approda anche a Firenze la Scuola Pingu’s English, dove si insegna l’inglese ai bambini in compagnia del simpatico e popolarissimo pinguino Pingu, sulle cui avventure è costruito tutto il materiale didattico.
StoryTime
Imparare una lingua straniera non implica necessariamente tante ore seduti a un banco. Con StoryTime l’inglese s’impara facendo, creando, raccontando, camminando e scoprendo!