Cosa
image
  • imagearte
  • imagegiardini
  • imagegiocattoli
  • imagelibri e fumetti
  • imageludoteche
  • imagemusei
  • imagenatura
  • imagepiscine
  • imagescuole di danza
  • imagescuole di lingue
  • imagescuole di musica
  • imagescuole di teatro
  • imagesport
  • imageteatri
Dove
image
image

Il Teatro Solare è un’epidemia di attività sparse per tutte le terre fiesolane, generatrice di occasioni d’incontro, emozione, relazione.

Il lavoro di gruppo; la fiducia nei compagni; la coscienza del corpo; l’immaginazione; l’attenzione; l’ascolto; la presenza.
Sembra la lista degli obiettivi per i bambini della scuola materna, non è vero? Quei traguardi fondamentali che hanno tanta importanza proprio perché grazie a essi i bambini sviluppano la consapevolezza di essere “sociali”. E invece qui si parla di teatro, di esperienza teatrale. E quelli appena elencati sono alcuni degli obiettivi che si propone il Teatro Solare, una realtà culturale e sociale sempre più presente e sempre più amata grazie alla forza della storia che porta con sé. Una storia profondamente legata al territorio.
Il Teatro Solare nasce nel 1997 dall’esperienza dei Centri di Attività Teatrale del Comune di Fiesole fondati da Alfredo Puccianti nel 1973. L’associazione promuove eventi di aggregazione sociale e culturale con lo scopo di favorire la crescita dei ragazzi, promuovere la cultura teatrale e stimolare la partecipazione collettiva alla vita del territorio.

Laboratori teatrali
Fiore all’occhiello di questa composita realtà è senza dubbio il Laboratorio della Palestra, che si svolge ogni mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 al Teatro di Caldine (Casa Del Popolo, via Faentina 183, Fiesole) e che prosegue senza interruzione l’esperienza animativa di Alfredo Puccianti.
Il Laboratorio della Palestra è dalla sua fondazione (1986) il luogo più sperimentale sull’animazione e sull’interazione teatrale a Fiesole. È aperto settimanalmente a ragazzi e adulti dai 12 ai 20 anni, con o senza esperienza pregressa. La palestra è uno spazio protetto dove fare esplodere situazioni ludico-teatrali. Attraverso il gioco dell’animazione teatrale, il gruppo, eterogeneo per età e provenienza, arriva alla creazione collettiva di una storia che gradualmente si struttura in uno spettacolo.
Il costo del laboratorio della palestra è di 160 euro, pagabili in due rate da 80 euro l’una; i sostenitori del Teatro Solare sono esenti dalla seconda rata.
Altri laboratori teatrali tematici e per fascia d’età sono ospitati da alcuni dei Circoli ARCI del territorio.

Campi estivi
I Campi Solari organizzati dal Teatro Solare sono da molti anni un appuntamento di riconosciuta qualità e efficacia per la comunità fiesolana. Attraverso lo strumento dell’animazione teatrale, associano al gioco un’ambientazione ludico-artistica ogni anno diversa, che coinvolge ed entusiasma bambini tra i 4 e i 14 anni. Sono un’opportunità di crescita, socializzazione, apprendimento e vacanza, un’occasione privilegiata di stare insieme in un luogo libero e al tempo stesso protetto, di divertirsi in maniera intelligente e costruttiva, di rapportarsi con coetanei e con adulti, ampliando così l’orizzonte della propria esperienza relazionale.

Questo e ancora molto altro è il Teatro Solare. Il sodalizio con la compagnia fiorentina Teatro dell’Elce ha permesso a questa realtà di rilanciare prepotentemente la sezione teatro dell’Estate Fiesolana e di cimentarsi con l’obiettivo ambizioso di inaugurare la prima stagione teatrale invernale di Fiesole, Il Sole d’Inverno.

Tutte ottime ragioni per sostenerne l’impegno attraverso la campagna di tesseramento che consente di ricevere sconti sui laboratori e di assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli.

[Per le foto di questo articolo si ringrazia Flora Braschi]

Voti e recensioni

Vota questa attività

angry
crying
sleeping
smily
cool
Cerca

Scrivi una recensione di almeno 140 caratteri

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this review?

image

image