La Scuola di Teatro l’Imbarco ha sede presso il Teatro delle Spiagge, in una delle zone più popolari di Firenze che sta vivendo, da qualche anno, una valorizzazione a livello sociale e culturale.
Tra gli obiettivi della Compagnia Teatri d’Imbarco troviamo la diffusione e la promozione dell’arte teatrale, vista come strumento formativo di pensiero critico e di coscienza civile e sviluppata mediante un’attenta ricerca storica ed un occhio rivolto ai problemi attuali.
Ai bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni vengono offerti corsi di avvicinamento teatrale con la possibilità di lavorare fin dall’inizio in un vero spazio teatrale. Nei vari anni, gli allievi godranno di numerose opportunità di vivere il palcoscenico grazie ad eventi specifici della Scuola e produzioni della Compagnia.
Una totale immersione nel mondo del teatro che rende la Scuola di Teatro l’Imbarco una realtà davvero speciale a Firenze.
La Scuola di Teatro l’Imbarco nasce nel 2002 sotto la direzione di Nicola Zavagli, drammaturgo e sceneggiatore (vincitore del David di Donatello con Belle al Bar di Alessandro Benvenuti) e Beatrice Visibelli, attrice diplomata alla Bottega di Gassmann. A loro si affiancano gli attori (e insegnanti di teatro) Giovanni Esposito e Vania Rotondi e gli organizzatori e promotori Cristian Palmi e Giulia Attucci. Insieme danno vita alla Compagnia Teatri d’Imbarco, il cui obiettivo è quello di promuovere la drammaturgia contemporanea in una scrittura sempre in bilico fra emozione e sorriso (si ricordano L’armadio di famiglia, Un matrimonio quasi felice, La cameriera di Puccini).
Dal 2009 la compagnia dirige e gestisce il Teatro delle Spiagge, una sala da 100 posti che proprio per la sua dimensione raccolta offre, soprattutto per i più piccoli, quella magia intima ed unica del teatro. La sede è alle Piagge, un quartiere sempre più vivo e stimolante, dove si gioca il futuro della città. Quella “S” aggiunta all’inizio del nome del quartiere è un omaggio alla sua antica origine: le Piagge infatti erano le spiagge dell’Arno dove si andava a fare il bagno!
Ogni anno il Teatro offre un cartellone di spettacoli sia per bambini che per adulti. Da anni è nelle offerte del Pass Teatri Family e Pass Teatri oltre ad essere nelle offerte formative del Comune di Firenze (con le matinée scolastiche all’interno del più ampio progetto Chiavi della città) e della Provincia di Firenze (progetto Da Studenti a Protagonisti). Nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Toscana come Residenza Artistica e Culturale per l’alto valore qualitativo delle sue proposte di produzione, formazione e ospitalità.
La Scuola di Teatro l’Imbarco offre laboratori, stage e corsi di teatro per bambini e ragazzi. Attraverso le diverse tecniche teatrali il bambino può prendere coscienza di sé, del suo potenziale espressivo e della sua capacità di relazionarsi. Il percorso propedeutico si pone come obiettivo la creazione di uno “spazio-luogo” in cui ognuno possa esprimere la propria creatività necessaria alla costruzione di azioni di gruppo, attraverso le quali si intraveda l’apporto personale di ognuno. Guidati dall’operatore i bambini saranno chiamati a trovare un ritmo personale nello spazio condiviso con gli altri. Si sperimenteranno nuovi modi di comunicare, di mostrarsi e di partecipare insieme al gioco dell’espressione. Tutto il lavoro è finalizzato a valorizzare la creatività e l’immaginazione di ogni bambino in modo che riconoscendo il proprio contenuto nel lavoro corale possa accrescere la stima e la consapevolezza di sé.
La linea di studio tracciata dalla Scuola percorre questi punti cardine:
Insegnanti: Vania Rotondi, Valentina Cappelletti
Per i corsi si prevede una lezione aperta a conclusione del primo ciclo (dicembre) e un saggio-spettacolo a conclusione del secondo ciclo (fine maggio).