Poco prima di lasciare Firenze in direzione Compiobbi-Pontassieve, in corrispondenza con la piccola frazione di Sant’Andrea a Rovezzano, c’è il Parco di Villa Favard, ben conosciuto dagli abitanti di Varlungo e Bellariva, ma non altrettanto noto agli altri fiorentini.
La Villa quattrocentesca che lo ospita fu rimodernata nel 1857 dall’architetto Poggi, ed è oggi sede distaccata del Conservatorio Musicale Luigi Cherubini. Passeggiando fra i suoi vialetti nelle ore mattutine non è raro imbattersi nelle note degli allievi che arrivano dalle finestre aperte.
Il parco è una vasta area verde dove le aree di prato e di ombra boscosa si equilibrano in modo armonico.
Malgrado l’offerta di giochi non sia delle migliori, il parco ha un’estensione tale da farne luogo ideale per pic-nic, feste di compleanno, passeggiatine e partite a pallone, e garantisce a tutti un angolo di tranquillità.
Ben recintato, il parco di Villa Favard d’estate è un luogo dove al mattino si possono trascorrere un paio d’ore all’ombra degli alberi pluricentenari, che nel lato sud delimitano un grazioso vialetto corredato da tante panchine. Tavoli e panche sono piuttosto ben distribuiti negli spazi di ombra e di sole, e sono particolarmente “richiesti” per i compleanni estivi e primaverili: non essendoci alcuna forma di gestione, il solo modo per accaparrarsene uno è quello di presidiarlo a partire dall’ora di pranzo. In “alta stagione” i vostri ospiti potrebbero far fatica a individuare la vostra festa di compleanno!
L’attrazione preferita dei bambini rimane senza dubbio la collinetta vicino all’ingresso di Via Rocca Tedalda: col suo labirinto di cespugli, offre infiniti spunti di gioco ai piccoli avventurieri. Proseguendo in direzione del Girone si trovano invece la zona dedicata al Percorso Vita e dunque attrezzato per esercizi di ginnastica guidata, e quella dedicata ai cani.