Il Parco delle Cascine è il polmone verde della città, a due passi dal centro, e si estende dal ponte alla Vittoria fino al viadotto all’Indiano. Il più ampio parco pubblico di Firenze con una superficie di oltre 130 ettari che corre parallela al fiume Arno.
Caratterizzato da una ricca vegetazione, da vasti prati, viali e vialetti, è il luogo ideale dove praticare sport (liberamente o avvalendosi dei numerosi impianti attrezzati) o trascorrere il tempo libero godendo della natura e della quiete dell’area.
“Le Cascine” sono anche luogo di mercato (tutti i martedì mattina), sede di eventi (manifestazioni culturali e fieristiche) e tanto altro ancora.
Pur non essendoci aree specificamente pensate per i bambini – a parte i pochi giochi all’ingresso del prato del Quercione – non mancano le occasioni per passare una giornata al parco delle Cascine, per un picnic all’aperto o per partecipare ad una delle tante manifestazioni dedicate alle famiglie che vi hanno luogo: il Festival delle mongolfiere, le gare podistiche, i giochi di Carnasciale – solo per citarne alcuni.