Cosa
  • abbigliamento
  • arte
  • divertimento
  • giardini
  • giocattoli
  • libri e fumetti
  • ludoteche
  • mangiarini
  • musei
  • natura
  • piscine
  • prima infanzia
  • scuole di danza
  • scuole di lingue
  • scuole di musica
  • scuole di teatro
  • servizi
  • sport
  • teatri
Dove

Musikalmente - RegiaMusikalmente è un centro musicale noto e amato dai fiorentini. Nato nel 2008 da un’idea di Gianmarco Colzi (batterista fiorentino che ha collaborato con molti artisti: Litfiba, Irene Grandi, RockGalileo), il Centro si è velocemente affermato come punto di riferimento per quanto concerne la musica in tutte le sue espressioni.
Dotato di 6 sale prova professionali, studio di registrazione, area relax attrezzata con tv LCD ed internet gratuito, oltre ad una spaziosa reception con zona ristoro, Musikalmente offre a band e musicisti sale prova studiate, progettate e realizzate per avere risposte acustiche differenti e isolamenti tali da garantire il comfort sia ai musicisti che alle persone presenti nelle altre zone. Una visione innovativa della sala prove che, come uno strumento musicale, prende quindi parte alle session favorendo la creatività ed il raggiungimento del giusto feeling. Musikalmente ha inoltre un ampio ventaglio di corsi formativi ad ogni livello e per tutte le età, all’insegna dell’innovazione, grazie alla professionalità e costante presenza dei docenti.

Il responsabile e fondatore del Centro, Gianmarco Colzi, ci racconta la realtà di Musikalmente e come i bambini e ragazzi vengono indirizzati allo studio della musica.

Quale approccio metodologico seguite per introdurre un bambino in età pre-scolare alla musica?
Il bambino in età prescolare ha bisogno di imparare divertendosi ed è proprio attraverso il gioco e il divertimento che incontriamo lo stato d’animo migliore per acquisire nuove competenze.
Durante il nostro corso di Gioco-musica si GIOCA con la MUSICA! Per giocare utilizziamo:
la nostra voce: si canta, si imita e si riproducono i suoni;
il nostro corpo: ci muoviamo liberi nello spazio circostante e prendiamo confidenza con il nostro corpo e con i movimenti;
l’orecchio: ascoltiamo ogni suono o rumore o musiche di generi o epoche diverse;
la manualità: manipoliamo strumenti e oggetti sonori;
la creatività: inventiamo canzoni o musiche e improvvisiamo con la voce o con gli strumenti.
Attraverso tutti questi elementi si favorisce per i bambini un approccio graduale e divertente alla musica, che stimolerà la loro curiosità verso il mondo sonoro circostante e li aiuterà a prendere coscienza di sé e delle loro molteplici capacità.

Musikalmente - area relaxMusikalmente rappresenta un punto di riferimento per molti musicisti a Firenze che utilizzano i vostri spazi come sala prove e studio di registrazione. Come possono i vostri allievi beneficiare di queste “contaminazioni” ed ampliare le proprie conoscenze a livello musicale?
Gli allievi hanno la possibilità di condividere gli spazi e, attraverso l’incontro con gli addetti ai lavori e i frequentatori delle sale, mettiamo a disposizione tutte le nostre risorse, organizzando loro dei concerti nei locali ed indirizzandoli ad accumulare esperienza in studio di registrazione. Hanno anche la possibilità di essere inseriti in contesti musicali, ad esempio organizzando dei provini per tutte le band che ricercano musicisti nella nostra struttura. Abbiamo una bacheca ricca di annunci!

Quanta importanza si dà alla formazione di una band e alla composizione di musica d’insieme al di là dei corsi individuali di strumento?
Fondamentale. Negli anni abbiamo organizzato molti concerti per i nostri gruppi di Musica d’insieme (Musikalmente Live on Stage), in alcuni dei locali più importanti della zona fiorentina e pratese.
La musica è una disciplina che non può limitarsi solo ed esclusivamente alla lezione singola. Bisogna invece investire tutto sulla condivisione delle attività. Creando uno scambio culturale si migliora l’offerta e si crea un ambiente più sereno, molto più vicino alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie.

Elencami tre motivi per cui un bambino dovrebbe scegliere la tua scuola di musica.
– La qualifica degli insegnanti, ma soprattutto la loro disponibilità. Oggi molte scuole usano come specchietto una serie di nomi di alto livello, ma tali artisti non sono in grado di seguire i corsi con regolarità a causa dei molti impegni lavorativi. Noi abbiamo optato per le qualifiche istituzionali e la costante presenza degli insegnanti.
– La bellezza dell’ambiente, la cura e la professionalità.
– Il rapporto qualità/prezzo, un’offerta formativa a prezzi contenutissimi in un ambiente esclusivo e gestito con professionalità.

Vota e scrivi una recensione

Il tuo voto per questo spazio

angry
crying
sleeping
smily
cool
Sfoglia

La tua recensione dovrebbe essere lunga almeno 140 caratteri

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this review?

building Gestisci questo posto? Reclamalo! Reclamalo!

Reclama questo spazio

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this information?.

X