Cosa
image
  • imagearte
  • imagegiardini
  • imagegiocattoli
  • imagelibri e fumetti
  • imageludoteche
  • imagemusei
  • imagenatura
  • imagepiscine
  • imagescuole di danza
  • imagescuole di lingue
  • imagescuole di musica
  • imagescuole di teatro
  • imagesport
  • imageteatri
Dove
image
image

Arrivare per caso alla ludoteca La Prua e risolvere il pomeriggio. I miei bimbi (poco più di due anni e quattro anni e mezzo) si sono sentiti subito a loro agio, accolti dalle educatrici e guidati a conoscere la ludoteca. Hanno familiarizzato con gli spazi e con le persone in grandissima autonomia. Il clima è molto sereno e familiare, le educatrici conoscono la maggior parte delle famiglie che frequentano la ludoteca e chiamano i loro bambini per nome.
Una delle due educatrici si è soffermata a raccontarmi del complesso progetto di inclusione sociale e di lotta all’abbandono scolastico di cui La Prua fa parte e l’ho trovato estremamente interessante e utile.
Il pomeriggio in ludoteca non era previsto e quindi ero uscita senza il solito “bagaglio” delle prime necessità ma niente paura: sono apparsi succhi e biscotti per la merenda dei bambini ed un tè caldo per me da condividere con gli altri genitori (e sono proprio i genitori che a turno e volontariamente riforniscono le riserve della ludoteca in modo davvero partecipativo!).

La stanza morbida è colorata ed invitante e siamo incappati in un piccolo laboratorio esperienziale sulla musica: i bambini hanno potuto provare semplici (ma inusuali) strumenti musicali ed accompagnare con i suoni la favola musicale narrata dell’educatrice con l’aiuto di due simpatici burattini da dita!
La stanza giochi è un piccolo miracolo di solidarietà: i giocattoli sono per lo più donazioni di famiglie amiche e quindi in continuo rinnovamento. Anche nella stanza giochi c’è uno spazio morbido allestito per i più piccoli. In uno scaffale sono esposti libri morbidi e per piccolissimi ed i giocattoli sono ordinati in modo molto intuitivo (fondamentale perché a chiusura i bambini aiutano a rimettere a posto!).
La stanza attività è grande e attrezzata con tavoli e sedie per i piccoli e i meno piccoli. Questa stanza è inoltre a disposizione per festeggiare il compleanno durante la chiusura del week-end: è richiesta una semplice donazione all’Ass. giovani Raklé, composta anche  dai ragazzi del quartiere, che se ne occupa. Molto funzionale grazie ai lavandini e al frigorifero presenti.
Infine la stanza “grandi” che ho comunque sbirciato. Ci sono un paio di postazioni pc e una piccola biblioteca. Il tavolo è grande e accoglie chi studia e chi parla e si conosce. Già, perchè alla Ludoteca La Prua ci sono anche servizi di consueling per i genitori e corsi per grandi e piccini.

I bagni sono due: il bagno utenti, attrezzato a norma ovviamente anche per disabili, con fasciatoio; il bagno per lo staff. Il piccolo corridoio è dedicato ai genitori: un divanetto e un carrellino con il necessario per il tè, tentano di farne un angolino tranquillo(devo dire abbastanza invano, ma apprezzo la decisione di utilizzare i pochi spazi per i bimbi ed i ragazzi).

Il pomeriggio è trascorso molto semplicemente e piacevolmente. Ci siamo sentiti ben accolti e coccolati, con l’impressione preziosa che ci fosse riconosciuto un valore “a prescindere”. Vero che ci sono ludoteche molto più attrezzate e spaziose ma noi, in famiglia, siamo dell’idea che le persone e la passione possano fare la differenza. E a La Prua è proprio così.

Voti e recensioni

Vota questa attività

angry
crying
sleeping
smily
cool
Cerca

Scrivi una recensione di almeno 140 caratteri

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this review?

image

image