La Ludoteca La Mondolfiera è da sempre in gestione alla cooperativa L’Abbaino e accoglie bambini dai 3 agli 11 anni. Lo spazio ludoteca è costituito da un open space di circa 200 mq dove le zone sono definite dalla disposizione degli spazi gioco proposti, che sono: area morbida per salti e scivoli su materassi appositi, area costruzioni, area teatrino con abiti e accessori per travestirsi, una tenda sempre montata per fantasiosi campeggi, area gioco da tavolo, area gioco simbolico con cucina e salottino, area con tavolini e sedie per i laboratori manuali, i collage e il disegno, area libreria, spazio piccolissimi con librini morbidi e giochi specifici, area merenda con zona genitori dove poter sfogliare i numeri della rivista Terra Nuova. La struttura è all’interno di un’area protetta con un bello spazio esterno, una parte del quale recintato e ad uso esclusivo della ludoteca (qui non appena la stagione lo permette le attività organizzate all’aperto sono moltissime).
In questa ludoteca, uno staff motivato e preparato gestisce la struttura con una programmazione molto strutturata dove niente viene lasciato all’improvvisazione del momento.
Il lunedì è il giorno della Narrazione: l’entrata è aperta ai bambini di tutte le fasce d’età per dare a tutti la possibilità di entrare nel “tema della settimana”. Il martedì è il giorno del laboratorio pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni e il mercoledì per quelli dai 6 agli 11 anni. I laboratori sono allestiti dalle ore 17.00 alle ore 18.30 intorno a tavoli sistemati centralmente all’interno del grande spazio.
Il giovedì è il giorno del gioco libero riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni e il venerdì il gioco libero per i bambini dai 6 agli 11 anni.
L’entrata in ludoteca in un giorno diverso rispetto alla propria fascia d’età è scoraggiata dallo staff e, in ogni caso, sempre legato al numero dei bambini d’età giusta già presenti all’interno. In effetti, nella stagione invernale c’è molto affollamento e il rispetto dei turni d’entrata garantisce che i bambini di diverse età possano trovare sempre posto nei giorni a loro assegnati.
Gli educatori seguono il principio educativo “del fare”, prediligendo le attività che permettono ai bambini di costruire giochi, attività e strumenti con le loro mani. Anche i giocattoli presenti non sono a caso, ma tutti comprati sulla base di un progetto educativo.
Alla Mondolfiera la presenza e la professionalità degli educatori si nota non solo sfogliando gli archivi fotografici delle attività degli anni passati (tutte documentate e descritte in appositi raccoglitori sempre consultabili da parte degli utenti), ma anche durante il gioco libero, seguendo i bambini, proponendo alternative, invitando a provare nuovi giochi, intervenendo con delicatezza e fermezza nei momenti di conflitto o eccessiva agitazione fra i piccoli ospiti.