image
building Own or work here? Claim Now! Claim Now!
image Contact Listing Owner Contact Now!

Ludoteca La MondolfieraLa Ludoteca La Mondolfiera è da sempre in gestione alla cooperativa L’Abbaino e accoglie bambini dai 3 agli 11 anni. Lo spazio ludoteca è costituito da un open space di circa 200 mq dove le zone sono definite dalla disposizione degli spazi gioco proposti, che sono: area morbida per salti e scivoli su materassi appositi, area costruzioni, area teatrino con abiti e accessori per travestirsi, una tenda sempre montata per fantasiosi campeggi, area gioco da tavolo, area gioco simbolico con cucina e salottino, area con tavolini e sedie per i laboratori manuali, i collage e il disegno, area libreria, spazio piccolissimi con librini morbidi e giochi specifici, area merenda con zona genitori dove poter sfogliare i numeri della rivista Terra Nuova. La struttura è all’interno di un’area protetta con un bello spazio esterno, una parte del quale recintato e ad uso esclusivo della ludoteca (qui non appena la stagione lo permette le attività organizzate all’aperto sono moltissime).

Ludoteca La MondolfieraIn questa ludoteca, uno staff motivato e preparato gestisce la struttura con una programmazione molto strutturata dove niente viene lasciato all’improvvisazione del momento.
Il lunedì è il giorno della Narrazione: l’entrata è aperta ai bambini di tutte le fasce d’età per dare a tutti la possibilità di entrare nel “tema della settimana”. Il martedì è il giorno del laboratorio pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni e il mercoledì per quelli dai 6 agli 11 anni. I laboratori sono allestiti dalle ore 17.00 alle ore 18.30 intorno a tavoli sistemati centralmente all’interno del grande spazio.
Il giovedì è il giorno del gioco libero riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni e il venerdì il gioco libero per i bambini dai 6 agli 11 anni.
L’entrata in ludoteca in un giorno diverso rispetto alla propria fascia d’età è scoraggiata dallo staff e, in ogni caso, sempre legato al numero dei bambini d’età giusta già presenti all’interno. In effetti, nella stagione invernale c’è molto affollamento e il rispetto dei turni d’entrata garantisce che i bambini di diverse età possano trovare sempre posto nei giorni a loro assegnati.

Ludoteca La MondolfieraGli educatori seguono il principio educativo “del fare”, prediligendo le attività che permettono ai bambini di costruire giochi, attività e strumenti con le loro mani. Anche i giocattoli presenti non sono a caso, ma tutti comprati sulla base di un progetto educativo.
Alla Mondolfiera la presenza e la professionalità degli educatori si nota non solo sfogliando gli archivi fotografici delle attività degli anni passati (tutte documentate e descritte in appositi raccoglitori sempre consultabili da parte degli utenti), ma anche durante il gioco libero, seguendo i bambini, proponendo alternative, invitando a provare nuovi giochi, intervenendo con delicatezza e fermezza nei momenti di conflitto o eccessiva agitazione fra i piccoli ospiti.

Voti e recensioni

Vota questa attività

angry
crying
sleeping
smily
cool
Cerca

Scrivi una recensione di almeno 140 caratteri

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this review?

image

image

Tabella opzioni privacy

Necessari

Per funzionare questo sito ha all'interno del suo codice alcuni cookies, che permettono ad esempio di avere un account utente, di salvare i tuoi luoghi preferiti, di inserire un commento, di condividere i nostri post sui social.

wordpress