L’Institut Français è un Ente dello Stato Francese e fa capo alla rete culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia. Situato in piazza Ognissanti, nella splendida cornice del quattrocentesco Palazzo Lenzi (dove si trova anche il Consolato Onorario di Francia a Firenze), da oltre un secolo si distingue per la sua politica culturale, per l’eccezionale sviluppo della sua biblioteca-emeroteca e per i suoi corsi di lingua francese.
Ai giovanissimi l’Institut Français offre due tipi di corsi.
Corso per bambini tra i 6 e i 10 anni, francofoni e non. Obiettivo: stimolare l’interesse alla lingua attraverso un approccio ludico e creativo, con canzoni, giochi e racconti in francese. Nel corso viene privilegiato un approccio ludico, multisensoriale e multiculturale. L’obiettivo del corso è giocare in francese e col francese, ballando, muovendosi, cantando, ascoltando musica, ma anche disegnando, creando oggetti o facendo teatro. Si gioca anche con la lavagna interattiva (LIM), viene utilizzato un manuale interattivo, “Les Loustics” e i bambini possiedono un quaderno di attività collegato. Le insegnanti esperte e madrelingua parlano unicamente in francese. Materiale a disposizione: LIM, pennarelli, matite, carta, Flashcards, giochi vari, teatro di marionette, libri per bimbi, tappeto di gomma, pouf, cuscini. Il corso dura 2 ore: si comincia con una parte di giochi per rivedere la lezione precedente e per acquisire nuovi strumenti comunicativi (lessicale e/o grammaticale) per esprimersi. Dopo un’ora circa, c’è la pausa merenda con sottofondo musicale in francese, poi un’attività più tranquilla, con scrittura sul quaderno per i bimbi più grandi e disegni per quelli che non sanno scrivere. La lezione si conclude sempre con la lettura di una storia.
Corso di scrittura e lettura per bambini francofoni tra i 7 e gli 11 anni. Obiettivo: fornire un approccio alle regole del francese scritto per ragazzi francofoni.
Le classi sono divise a seconda dell’età e del livello di padronanza della lingua. Vengono svolte attività di fonia/grafia, lettura e scrittura, tanti giochi che coinvolgono parole, ortografia e scrittura per avvicinarsi all’arte complicata dello scrivere in francese giocando! Materiale a disposizione: lavagna interattiva multimediale (LIM) per rendere l’esercizio sia divertente che intuitivo, libri (Kimamila, Nathan, CP-CE1) e risorse da Internet.
Orari: I corsi si svolgono il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30.
Costi: per un ciclo di 8 incontri di 2 ore (16 ore complessive) 170,00 €.
L’Institut Français inoltre organizza campi estivi per bambini tra i 6 e i 12 anni, attività di recupero scolastico e di potenziamento linguistico, stage di immersione linguistica, corsi in Francia, attività culturali per le scuole (visite guidate in francese, festival del cinema francese in lingua originale, percorsi tematici in mediateca, festival di teatro).