Nella prestigiosa sede della Specola, sede del più antico museo scientifico d’Europa, il Museo di Storia Naturale di Firenze, è nato IL_LABORATORIO, uno spazio interamente dedicato alla divulgazione, alla formazione e alla didattica scientifica con un’attenzione particolare a bambini e ragazzi ma aperto a tutte le fasce d’età, a docenti, operatori, studenti, famiglie, giovani e imprese delle nuove tecnologie.
Il progetto, realizzato da Terza Cultura Società Cooperativa – start-up innovativa e spin-off accademico dell’Università di Firenze – con il Museo di Storia Naturale, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e PortaleRagazzi.it, ha aperto le porte ufficialmente il 26 ottobre scorso e propone laboratori impostati su tre parole d’ordine: SCOPRO, IMPARO, LAVORO.
Grazie ad un modello molto flessibile fatto di laboratori che si addentrano nelle specificità della materia in maniera graduale e adattata all’età degli utenti e al motivo per cui frequentano il laboratorio, robot, droni, stampa e modellazione 3D, programmazione web e tutte le curiosità possibili su come la storia della scienza si intersechi coi vicoli e i parchi della nostra città, non avranno più segreti; l’area SCOPRO è dedicata a brevi attività di scoperta da godersi anche con la famiglia al completo, tra cui anche interessanti itinerari nella scienza; l’area IMPARO prevede attività di durata maggiore; l’area LAVORO comprende invece attività più impegnative per la loro durata e per il livello di complessità e si rivolge a chi desidera acquisire competenze scientifiche e tecnologiche di livello avanzato.
Eravamo presenti all’inaugurazione nella splendida sede, affacciata su un giardino, che IL_LABORATORIO si è ritagliata al piano terra del museo; abbiamo visto robot fatti con i mattoncini Lego giocare a golf o reagire stizziti se svegliati da un pisolino, droni DIY dotati di telecamere volare sopra le nostre teste, stampanti 3D pronte ad esaudire i nostri desideri e ascoltato un gruppo di persone esperte e coinvolgenti descriverci tutte le proposte didattiche che saranno disponibili da novembre.
Il calendario è già piuttosto fitto di proposte e vale la pena darci subito un’occhiata; le attività pensate per le famiglie saranno concentrate nel week-end, mentre durante la settimana i pomeriggi saranno dedicati alla formazione di giovani e adulti e le mattine alle scolaresche. Fate attenzione però: la partecipazione prevede una prenotazione, che potrete effettuare tramite e-mail o tramite il modulo presente sul sito, cliccando QUI.
Il motto de IL_LABORATORIO è: la scienza ti sembra complicata?… Te la presentiamo noi! Insomma a noi sembra che le premesse siano ottime, non resta altro da fare che iscriversi e andare a controllare di persona.