Cosa
  • abbigliamento
  • arte
  • divertimento
  • giardini
  • giocattoli
  • libri e fumetti
  • ludoteche
  • mangiarini
  • musei
  • natura
  • piscine
  • prima infanzia
  • scuole di danza
  • scuole di lingue
  • scuole di musica
  • scuole di teatro
  • servizi
  • sport
  • teatri
Dove

Non mi piacciono i bambini con l’agenda strapiena.
Trovo che spesso la paura di far perdere loro qualche opportunità porti alcuni genitori a sovraccaricare di impegni strutturati le giornate dei loro bambini, a discapito di quel tempo meraviglioso, apparentemente improduttivo, che rende l’infanzia un’epoca d’oro: il tempo del gioco e dell’ozio!

Helen Doron EnglishC’è però un’eccezione che faccio volentieri, e riguarda l’apprendimento precoce di una seconda lingua, una su tutte l’inglese. Le ricerche scientifiche hanno ampiamente dimostrato che fino a 8 anni l’apprendimento della lingua è un processo estremamente più facile, naturale e duraturo. E’ una questione di cervello. Se penso a quanto ho patito per acquisire una certa padronanza dell’inglese da adulta, mi convinco sempre di più che non abbia senso privare i miei bambini di un’opportunità così preziosa come quella di imparare una lingua divertendosi e senza imposizioni (e che magari mi farà risparmiare chissà quante ripetizioni di inglese 🙂 ).

Esistono a Firenze Learning Centers che adottano un metodo chiamato Helen Doron Early English, e che è basato sul modo in cui i bambini imparano la loro madrelingua (ascolto continuo, assorbimento, imitazione, pronuncia, comprensione), ovvero in modo naturale. Questo metodo mette il bambino ed i suoi bisogni al centro di ogni lezione, attraverso un’atmosfera di fiducia, socializzazione e divertimento, con insegnanti entusiasti e qualificati, che amano i bambini e conoscono bene le loro innate potenzialità.

Abbiamo fatto due chiacchiere con Alessandra Baracchini, Responsabile dei tre centri nati da poco a Firenze ma già molto attivi:

A Firenze avete ben 3 learning centers: cosa c’è alla base di questa grande diffusione dei centri Helen Doron e del loro metodo?
Helen Doron è un Gruppo leader nell’insegnamento della lingua inglese che è presente da quasi 30 anni in 30 paesi con oltre 650 Learning Centers.
Il metodo è stato studiato per approfittare della grande opportunità che si ha da bambini di apprendere le lingue con un minimo sforzo e con risultati di gran lunga migliori di quelli che si possono ottenere applicandosi allo studio in età adulta. I risultati ottenuti finora sono la prova del suo successo, il suo segreto risiede nella capacità di intervenire in età precoce.
Più in particolare la nostra scelta di aprire tre Learning Centers in Firenze è dettata dalla volontà di essere il più possibile vicini alle famiglie dando la possibilità ai genitori di non disperdere il loro tempo e le energie dei bambini negli spostamenti attraverso la città.
Chiaramente coordinare l’attività di più centri di insegnamento richiede energie e anche un maggior investimento ma crediamo molto in questa scelta che ci sta dando soddisfazioni e apprezzamenti significativi.

Helen Doron EnglishDi centri estivi incentrati sull’apprendimento dell’Inglese ce ne sono ormai diversi: perché una famiglia dovrebbe affidarsi proprio ai vostri, quali sono i vostri punti di forza?
Le caratteristiche che ci contraddistinguono sono: la flessibilità per andare il più possibile incontro alle esigenze delle famiglie, è infatti possibile scegliere la formula della sola mattina, della mattina con il pranzo oppure tutto il giorno, e poi la diversificazione delle attività previste dalla programmazione che comprende, oltre al corso di lingua, sempre in inglese il teatro, l’ arts and crafts, la visita in fattoria didattica e infine, importante per la loro crescita, lo sport.

Organizzate anche soggiorni di full-immersion in Gran Bretagna per bambini: che formule proponete?
Abbiamo sperimentato le diverse opportunità di studio della lingua che si sono diffuse in Gran Bretagna e negli altri paesi di lingua inglese negli ultimi anni, per valutare i risultati che si possono ottenere.
Questo perché se una famiglia decide di mandare un ragazzo o se un adulto decide di recarsi all’estero per approfondire la conoscenza della lingua, affronta una spesa importante che deve dare un risultato altrettanto significativo.
L’organizzazione che abbiamo scelto ci permette di offrire ai nostri clienti un’elevata professionalità nell’insegnamento, una certificazione del livello raggiunto dopo il corso ed un controllo nella gestione dei ragazzi.
Per questi motivi abbiamo scelto la formula che prevede il soggiorno direttamente nella casa dell’insegnante di inglese. Infatti solo in questo modo ci si può immergere completamente nella lingua, sia nelle ore dedicate allo studio, sia nelle altre attività ed escursioni offerte, che vanno dallo sport alla cultura, alla visita di città , ma anche nell’ attività di tutti i giorni vissuti in famiglia insieme all’ insegnante dove gli altri ospiti della casa sono rigorosamente scelti tra coetanei di altre nazionalità con lo stesso livello di conoscenza della lingua.

Let’s get started, kids!

Vota e scrivi una recensione

Il tuo voto per questo spazio

angry
crying
sleeping
smily
cool
Sfoglia

La tua recensione dovrebbe essere lunga almeno 140 caratteri

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this review?.

building Gestisci questo posto? Reclamalo! Reclamalo!

Reclama questo spazio

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this information?.

Your request has been submitted successfully.

X