La nascita della Galleria risale al 1784, quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo riorganizzò l’Accademia delle Arti del Disegno, fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici, nella moderna Accademia di Belle Arti.
La Galleria dell’Accademia ospita il David di Michelangelo dall’agosto 1873, quando ne fu stabilito il trasferimento da Piazza della Signoria. La scultura più celebre del mondo attese nove anni, custodita in una cassa di legno, la conclusione della costruzione della Tribuna progettata dall’architetto Emilio De Fabris per accoglierla.
La novità assoluta della Galleria dell’Accademia di Firenze è la speciale audioguida dedicata ai bambini (6-12 anni) che potranno seguire un percorso studiato appositamente per loro, accompagnati dalle voci di “Davidino” e di Matteo, restauratore del museo. In un serrato e divertente dialogo, corredato da alcune notizie curiose sugli artisti, i due personaggi spiegano le peculiarità delle opere, invitando i giovani visitatori a una sorta di caccia al tesoro alla ricerca dei particolari descritti. Un invito a scoprire la loro capacità di osservazione in modo divertente e innovativo. Gli ascolti sono individuabili sulle didascalie delle opere attraverso 2 diverse icone: rossa per gli adulti e verde per i bambini.