La Fattoria dei Ragazzi è una grande casa colonica situata nel cuore del Quartiere 4, di fronte all’Esselunga di viale Canova. Quasi 30 anni fa comincia la sua storia di spazio didattico, quando si decide di allestirla come un tipico ambiente agricolo toscano a conduzione familiare. Nel tempo lo spazio diventa un luogo privilegiato per la didattica delle scuole elementari e medie, e lo sarà certamente ancora di più adesso, dopo gli importanti interventi costati al Comune ben 225.000 euro. Qui i ragazzi possono rivivere i ritmi, i colori, il sapere e i sapori di un tempo che fu: dando da mangiare agli animali, innaffiando e curando le piante, prendendosi cura del terreno e della natura.
Nei contenuti, la Fattoria dei Ragazzi punta su quelle che definisce “le tre A”:
A prendere in carico questo luogo speciale è l’Associazione I nonni della Fattoria, che qui ha sede. Ma la Fattoria ospita anche attività di altre associazioni: Altamira propone “Visite e giochi in fattoria” il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.00 (per ragazzi); Turismo Ambiente propone “Storie a merenda…”, serie di letture di fiabe di Italo Calvino accompagnate da saporite merende, il terzo martedì del mese alle 16.30 (per i bambini); Il Giardino di Archimede propone “Giochi con la matematica”, per divertirsi coi numeri e con la loro applicazione nella vita rurale – il primo martedì del mese alle 16.30 (sempre per i bambini). Ma sicuramente altre attività si aggiungeranno, con appuntamenti più o meno fissi: per tenerle d’occhio consulta sempre la sezione Agenda di Firenze Kids!
Ho visitato la Fattoria in occasione dell’inaugurazione presieduta dal Sindaco Matteo Renzi il 19 settembre 2013. Non c’erano attività in corso, ma gli alunni della Scuola Locchi che hanno tagliato con Renzi il nastro tricolore sembravano divertirsi un mondo. Tutti, grandi e piccini, hanno gradito il rinfresco della Scuola CFP, con una nota di apprezzamento particolare per la parmigiana di melanzane. Lo spazio è veramente stupendo: seppur incastonato in mezzo ai palazzoni di via Canova, neanche ci si accorge di essere in città.
L’orto è ricchissimo, oche e caprette simpatiche, ma soprattutto sono bellissime le stanze dedicate alle attività didattiche, il piccolo museo di attrezzi agricoli e le sale comuni, con camini e tavoloni in perfetto stile toscano.
Sicuramente un luogo da segnare tra i preferiti per trascorrere una mezza giornata familiare alla riscoperta di un modo di vivere fatto di cose semplici e buone. Di quelle vere.