Nello storico quartiere Oltrarno è tornata a far parlare di sé la Biblioteca Pietro Thouar, una biblioteca che esiste da 100 anni e che dalla storica sede di Via Mazzetta nell’ottobre 2015 si è spostata in Piazza Tasso, proprio a fianco di quell’angolo delizioso che d’estate il Circolo Aurora trasforma in un luogo vivo e frizzante di cultura.
La biblioteca ha riaperto i battenti nel complesso delle ex-Leopoldine, grazie ad un progetto che ha permesso di recuperare arredi e attrezzature già disponibili dell’amministrazione e di valorizzarle.
L’accoglienza si riceve entrando dal civico 3, al piano terra, dove si trova lo spazio dedicato alle informazioni per gli utenti. Il percorso della biblioteca continua con l’emeroteca, dove è possibile consultare i giornali e usufruire di alcuni computer dedicati al servizio MediaLibraryOnline (la biblioteca digitale), con due sale di lettura e una sala multimediale.
La vera novità è la Sezione Ragazzi, con spazi e arredi finalmente pensati per i più piccoli (bambini e ragazzi fino a 14 anni), attrezzature per la lettura ad alta voce e per altre attività. Per gli utenti-bambini una simpatica mascotte disegnata da Arianna Papini, “Torquato il Tasso”, farà da guida ai servizi e agli spazi a loro dedicati.
La nuova Biblioteca si avvale dell’aiuto di un’associazione di volontari , “Gli Amici della Biblioteca Thouar”, appositamente creata per collaborare con la biblioteca.