La Biblioteca Mario Luzi, inaugurata ad ottobre 2012, è in realtà la nuova incarnazione di quella che fu la “Biblioteca di Bellariva” e poi la “Biblioteca Libero Berghi”, che aveva sede nel Consiglio di Quartiere 2.
La sede attuale è un edificio di nuova costruzione, parte del recupero dell’ex area industriale Benelli, nella parte più viva e trafficata di via D’Annunzio, ed è intitolata al grande poeta che per tanti anni visse proprio a Bellariva.
La Biblioteca Mario Luzi è un ampio salone aperto, dove si trovano gli scaffali coi libri e uno spazio destinato ad incontri e piccole conferenze. Sul salone si affacciano i ballatoi dove sono sistemate scrivanie dedicate a chi studia.
Il piano terra ospita una bella sezione per ragazzi e bambini, con libri illustrati, narrativa e fumetti. Da segnalare una stanza dedicata ai più piccoli, la Sala Bilù, dove i bambini da 0 a 6 anni non solo trovano libri adatti alla loro età ma anche giochi, tappeti e un piccolo clavicembalo (!) per trascorrere qualche ora in sicurezza tra le storie.
Forse non è ricca e sontuosa come altre biblioteche in città, ma la Biblioteca Mario Luzi sicuramente è uno spazio prezioso per il Quartiere 2 di Firenze.