Cosa
image
  • imagearte
  • imagegiardini
  • imagegiocattoli
  • imagelibri e fumetti
  • imageludoteche
  • imagemusei
  • imagenatura
  • imagepiscine
  • imagescuole di danza
  • imagescuole di lingue
  • imagescuole di musica
  • imagescuole di teatro
  • imagesport
  • imageteatri
Dove
image
image

La Biblioteca di Villa Montalvo è situata all’interno di un complesso verdeggiante e architettonicamente piacevole, nel Comune di Campi Bisenzio. L’accesso alla biblioteca è molto semplice: si individua la struttura già dalla strada e c’è un ampio parcheggio antistante la villa, dove lasciare la vettura.

All’ingresso si viene accolti con grande garbo dal personale bibliotecario e introdotti alla sala ragazzi e bambini, che si trova al piano terra. Si tratta di uno spazio davvero grande, bene arredato e confortevole, dove la presenza di tavolini e sedie è di varia di grandezza e altezza, in modo da rendere confortevole la posizione di lettura ad ogni età.
La prima stanza contiene pubblicazioni, albi illustrati e libri gioco adatti a un pubblico di bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il materiale a disposizione è completo e i bambini possono studiare e fare ricerche, ma anche leggere in compagnia dei genitori.
La seconda stanza è uno spazio studiato per un’utenza di bambini più piccoli, con sedie e tavolini a loro misura, un’area per sedersi a terra su un pavimento rivestito di moquette e decorazioni floreali sulle pareti. Anche qui l’offerta è completa, poiché la Biblioteca di Villa Montalvo svolge servizio di documentazione ed è un punto di riferimento di livello nazionale nell’ambito delle attività rivolte al mondo del libro per ragazzi; in parole semplici: qui tutto quello che è pubblicato c’è, se una pubblicazione di argomento educativo, pedagogico e per ragazzi non è reperibile nella vostra biblioteca di zona, inutile girare, qui lo troverete.
Non solo, il personale della biblioteca ha il compito di leggere le pubblicazioni, prima di procedere alla catalogazione; questo fa sì che si abbia la possibilità di affidarsi agli operatori se si ha bisogno di reperire materiale inerente ad un tema di specifico interesse.

Completo e interessante è anche lo spazio al primo piano dedicato alla pedagogia, alle problematiche educative, all’esperienza della genitorialità. Anche in questo caso, il personale ha una solida conoscenza dei temi e delle pubblicazioni a disposizione ed è disponibile per consigliare una bibliografia di riferimento. Il numero dei libri che si possono prendere in prestito è illimitato, questo anche per favorire specifiche richieste di studio da parte di professionisti della scuola, studenti universitari e ricercatori.
L’attenzione al benessere delle famiglie e dei piccoli utenti è ulteriormente testimoniata dalla presenza di uno spazio raccolto con divanetti per il cambio dei bebè e l’allattamento, nonché servizi igienici riservati ai bambini.
Le attività promosse dalla biblioteca sono tutte incentrate sulla lettura ad alta voce accompagnata da attività d’illustrazione estemporanea.
Adiacente alla Villa, c’è il Parco urbano di Villa Montalvo: una vasta area di verde pubblico (si estende per 19 ettari) fuori dell’abitato. Nella stagione primaverile ed estiva il parco è perfetto per abbinare alla visita alla biblioteca anche un picnic e momenti di gioco all’aperto.

questo indirizzo trovi la programmazione degli eventi della Biblioteca di Villa Montalvo costantemente aggiornata.

Sul blog di Lorenza Godani, www.firenzeformatofamiglia.it, trovi tanti approfondimenti e spunti per vivere meglio con una famiglia maxi size!

Voti e recensioni

Vota questa attività

angry
crying
sleeping
smily
cool
Cerca

Scrivi una recensione di almeno 140 caratteri

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this review?

image

image