La Biblioteca delle Oblate è stata inaugurata nel maggio 2007 e si trova in pieno centro, a pochi passi da Piazza Duomo, ospitata nel suggestivo ex-convento trecentesco delle Oblate da cui prende il nome.
La biblioteca si articola su tre piani collegati tra loro da scale e ascensori ed è dotata anche di una caffetteria.
La Sezione Bambini e Ragazzi occupa uno spazio di circa 300 mq al piano terreno, riservato ai lettori da 0 a 14 anni e ai loro accompagnatori. I libri e i materiali multimediali sono disposti a scaffale aperto, i locali sono arredati con tavoli piccoli e grandi, poltroncine, sedie e panche che permettono ai piccoli lettori di leggere e studiare comodamente. In fondo alla sala alcune panche formano un piccolo anfiteatro, perfetto per le letture ad alta voce e per i laboratori, che la biblioteca propone settimanalmente.
Ogni area è caratterizzata in base all’età a cui è rivolta; la prima area, di accoglienza e orientamento, ospita bacheche promozionali, lo scaffale delle novità editoriali e le rassegne tematiche con i consigli di lettura. Dietro al bancone di ingresso è collocata la sezione Educazione rivolta a genitori e insegnanti. La seconda area è organizzata per favorire lo studio e la lettura dei ragazzi più grandi con libri di narrativa in lingua italiana e straniera, la sezione di divulgazione, i libri di lettura facilitata, i pop up, i fumetti e la raccolta Media che comprende CD, DVD e audiolibri. L’ultima parte della sezione è invece dedicata ai bambini più piccoli con libri di narrativa, prime letture e giornalini, libri illustrati, libri di stoffa e gomma per bebè. Per prendere in prestito i materiali della biblioteca basta iscriversi: per i minori di 14 anni è necessario che il genitore o l’adulto garante compili il modulo di iscrizione, presentando un documento di identità valido. È possibile prendere in prestito 8 libri per 30 giorni, 2 CD musicali, 2 DVD e 2 fumetti per una settimana.
Nella Sezione sono presenti bagni per adulti e per bambini (sempre molto puliti) e un fasciatoio per cambiare i più piccoli. Il giardino che si trova all’esterno, dotato di panchine e circondato da un loggiato, è perfetto per fare merenda e prendere un po’ d’aria. Unico problema: i nugoli di zanzare che invadono sia il giardino che la biblioteca tra maggio e settembre, rendendo la permanenza nella Sezione Bambini e Ragazzi durante i mesi estivi una vera e propria gara di sopravvivenza.