Cosa
image
  • imagearte
  • imagegiardini
  • imagegiocattoli
  • imagelibri e fumetti
  • imageludoteche
  • imagemusei
  • imagenatura
  • imagepiscine
  • imagescuole di danza
  • imagescuole di lingue
  • imagescuole di musica
  • imagescuole di teatro
  • imagesport
  • imageteatri
Dove
image
image

Accademia Cinofila FiorentinaAppena fuori dal quartiere Isolotto, quando Via dell’Argingrosso sembra perdersi fra i campi, c’è la sede dell’Accademia Cinofila Fiorentina, una realtà che dal 2001 opera su un terreno pubblico con lo scopo di valorizzare e approfondire il rapporto uomo-cane, ma non solo.
Protagonista, responsabile e anima di questo luogo è la Dott.ssa Giovanna Carlini, psicologa, psicoterapeuta, medico veterinario ed esperta di comportamento del cane, che ovviamente si avvale di un team di collaboratori professionisti in diversi ambiti. L’abbiamo contattata perché fra le altre cose, l’Accademia Cinofila è anche un centro di zooantropologia didattica, dove si realizzano laboratori e progetti educativi per famiglie e scuole.
Giovanna ci ha permesso di fare un giro dell’Accademia, mostrandoci i diversi spazi che la compongono, spiegandocene il senso e gli scopi, e ovviamente presentandoci tutti gli animali.
La zona dedicata alla pensione per cani è ampia, verde e ben curata, e la sorveglianza è costante. La struttura offre anche un servizio di asilo, per chi intende lasciare il proprio animale in un luogo sicuro e accogliente anche solo per qualche ora al giorno.

Accademia Cinofila FiorentinaFra le attività più interessanti legate agli amici a quattro zampe c’è il corso di Baby Conduttore – con tanto di livelli, Puppy/Baby/Junior, a seconda dell’età – ossia una serie di incontri durante i quali i bambini imparano il linguaggio del cane e il giusto modo di approcciarsi all’animale utilizzando semplici regole di educazione di base. Nozioni direi utilissime per educare i nostri bambini a trattare i loro cani e quelli degli altri in modo rispettoso ed evitando, se possibile, incidenti e morsicature.
I cani dell’Accademia Cinofila sono dolcissimi e morbidosi Basset-Hound, dei quali Giovanna ha un allevamento. Per le loro caratteristiche comportamentali, sono particolarmente idonei ad affiancarla nelle attività di pet therapy, “una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.” (cit. Wikipedia).

Accademia Cinofila FiorentinaAccanto ai numerosi animali – pappagallini, cincillà, conigli, carpe Koi , una maialina nana di nome Viola e un asinello di nome Amerigo, quest’ultimo grande giocatore di calcio – l’Accademia Cinoflia ha un’ampia area coltivata ad orto. E’ qui che si svolge il Corso da Baby Contadino, una serie di 4 incontri settimanali, durante i quali i bambini possono osservare gli ortaggi che mangiamo ogni giorno in tutte le loro fasi colturali, partecipando alla semina, alla cura e alla raccolta delle piante.
Un altro dei progetti didattici più interessanti, presente anche all’interno de Le Chiavi della Città, è Un giorno da veterinario, dove bambini e ragazzi possono simulare – con tanto di camice e strumenti – un tipico giro di visite del veterinario, imparando le caratteristiche anatomiche, alimentari, fisiologiche e i comportamentali degli animali presenti.

Accademia Cinofila FiorentinaL’offerta didattica dell’Accademia Cinofila è davvero varia e interessante, comprende attività in presenza dei genitori e non, è programmata con un buon equilibrio fra giorni lavorativi e weekend, e raggiunge quasi tutte le fasce di età. Ma soprattutto, è in continua evoluzione come lo sono gli spazi. Il “Giardino delle Fiabe”, uno spazio attualmente in allestimento, ospiterà ad esempio le FiabeAnimate, dei percorsi di reinterpretazione dei classici – da Cappuccetto Rosso a I Tre Porcellini – attraverso la lettura del comportamento degli animali coinvolti.
All’Accademia Cinofila si prova a mettersi, per una volta, dalla parte del lupo. E dalla parte di tutti gli animali domestici che solo con un’adeguata educazione – nostra – possiamo accogliere nelle nostre famiglie.

Voti e recensioni

Vota questa attività

angry
crying
sleeping
smily
cool
Cerca

Scrivi una recensione di almeno 140 caratteri

You agree & accept our Terms & Conditions for posting this review?

image

image