Nel corso di una gravidanza, molte future mamme sentono il bisogno di informarsi maggiormente sul parto, sull’allattamento e su altri temi legati alla nascita. Quante volte ci sarà capitato di vedere in un film o in tv la scena in cui i docili e impacciati mariti sostengono le compagne intente a fare esercizi di respirazione? Ecco, questi si chiamano Corsi di Accompagnamento alla Nascita, o più banalmente, Corsi Pre-parto.
Anche qui, le possibilità a Firenze sono varie. Ogni consultorio ostetrico-ginecologico offre dei corsi tenuti da ostetriche, che partono ciclicamente e si rivolgono alle future mamme e in parte anche ai futuri papà. Gli incontri sono generalmente settimanali, e si rivolgono alle gestanti dal settimo mese in poi. Tuttavia, è meglio informarsi e iscriversi per tempo, perché i posti sono limitati. È bene comunque sapere che se non ci fossero più posti disponibili nel vostro quartiere, potete fare richiesta presso altri consultori, ma perderete il vantaggio di socializzare con mamme della vostra zona. I corsi offerti dall’AOUC, proprio per il fatto che l’ospedale rappresenta un “centro” che attrae utenti da tutta la provincia di Firenze, sono tipicamente frequentati da mamme che abitano nelle più svariate zone di Firenze e limitrofi.
È inoltre da segnalare che presso il Centro di accompagnamento alla nascita Margherita, presso l’AOUC, si tengono periodici cicli di incontri informativi che affrontano numerose tematiche legate alla gravidanza, al parto, e alla genitorialità. L’elenco completo degli incontri, con date e orari, è consultabile sul sito web dell’AOUC.
Anche nel privato ci sono delle possibilità, ovviamente a costi maggiori.
Se siete interessate a muovervi un po’, una vera e propria preparazione fisica al parto si può fare con Mammeinmovimento, che offre corsi a partire dalla 20ma settimana, lezioni master su respirazione, spinta e parto, e un’interessante programma speciale per la salute della schiena. Se non siete fiorentine, questa associazione vi dà anche la possibilità di seguire workshops nel weekend.
Firenze offre davvero moltissime possibilità di fitness alle future mamme. Quasi tutte le piscine (sia private che comunali) offrono corsi di acqua-gym per gestanti, a volte affiancati da percorsi “a terra”, ossia da movimenti di yoga e pilates. Potete informarvi presso le piscine e le palestre stesse, oppure consultare le più economiche proposte del comune chiamando il Call Center del Comune di Firenze allo 055055.
Ricordatevi che se fra questi non dovesse esserci un corso specifico per gestanti, nessuno vi impedirà di partecipare ai corsi di acqua-gym tradizionale. Io l’ho fatto durante la mia prima gravidanza per cercare refrigerio nel mese di agosto, e l’insegnante mi ha di volta in volta fornito consigli utili su come “adattare” gli esercizi alla mia condizione fisica di “grande pancia”.
Buona preparazione a tutte!
4 Comments
Purtroppo il Baby Panda ha chiuso…
Per le future mamme segnalo anche il corso pre parto che è’ appena iniziato presso il consultorio ostetrico ginecologico di Scandicci. Durerà’ fino al 25 novembre, a cadenza bisettimanale (o il lunedì o il sabato mattina dalle 11 alle 13): la modalità’ e’ quella della condivisione e del confronto e, tra i vari argomenti che verranno affrontati, ci saranno anche un paio di incontri con i pediatri e con l’associazione Mamme Amiche. Io lo sto frequentando quindi per le interessate potrebbe essere un’ottima occasione per conoscerci! L’ostetrica che si occupa del corso si chiama Letizia ed è’ davvero in gamba, il numero del consultorio e’ 0556930628
Un buon ABC per capire da dove e quando partire con i corsi pre-parto. E per chi avesse voglia di iniziare a dedicare del tempo e delle attenzioni particolari fin dai primi mesi al proprio o ai propri “inquilini” esistono anche i corsi delle “Piccole Pance”, sempre settimanali, sempre gratuiti e sempre organizzati dai consultori ostetrico-ginecologici.
Vorrei segnalare questa nuova iniziativa fiorentina collegata alla gravidanza:
Stonascendo.wordpress.com
Io e Erika crediamo fermamente che fotografare il pre o post parto sia un modo per lasciare una traccia indelebile nei cuori delle future famiglie che si stanno formando.
Sul sito trovate le informazioni e il modo per contattarci, grazie 🙂