Corsi pre-parto a Firenze

Corsi pre-parto a Firenze

Nel corso di una gravidanza, molte future mamme sentono il bisogno di informarsi maggiormente sul parto, sull’allattamento e su altri temi legati alla nascita. Quante volte ci sarà capitato di vedere in un film o in tv la scena in cui i docili e impacciati mariti sostengono le compagne intente a fare esercizi di respirazione? Ecco, questi si chiamano Corsi di Accompagnamento alla Nascita, o più banalmente, Corsi Pre-parto.
Anche qui, le possibilità a Firenze sono varie. Ogni consultorio ostetrico-ginecologico offre dei corsi tenuti da ostetriche, che partono ciclicamente e si rivolgono alle future mamme e in parte anche ai futuri papà. Gli incontri sono generalmente settimanali, e si rivolgono alle gestanti dal settimo mese in poi. Tuttavia, è meglio informarsi e iscriversi per tempo, perché i posti sono limitati. È bene comunque sapere che se non ci fossero più posti disponibili nel vostro quartiere, potete fare richiesta presso altri consultori, ma perderete il vantaggio di socializzare con mamme della vostra zona. I corsi offerti dall’AOUC, proprio per il fatto che l’ospedale rappresenta un “centro” che attrae utenti da tutta la provincia di Firenze, sono tipicamente frequentati da mamme che abitano nelle più svariate zone di Firenze e limitrofi.
È inoltre da segnalare che presso il Centro di accompagnamento alla nascita Margherita, presso l’AOUC, si tengono periodici cicli di incontri informativi che affrontano numerose tematiche legate alla gravidanza, al parto, e alla genitorialità. L’elenco completo degli incontri, con date e orari, è consultabile sul sito web dell’AOUC.

Anche nel privato ci sono delle possibilità, ovviamente a costi maggiori.
Se siete interessate a muovervi un po’, una vera e propria preparazione fisica al parto si può fare con Mammeinmovimento, che offre corsi a partire dalla 20ma settimana, lezioni master su respirazione, spinta e parto, e un’interessante programma speciale per la salute della schiena. Se non siete fiorentine, questa associazione vi dà anche la possibilità di seguire workshops nel weekend.
Firenze offre davvero moltissime possibilità di fitness alle future mamme. Quasi tutte le piscine (sia private che comunali) offrono corsi di acqua-gym per gestanti, a volte affiancati da percorsi “a terra”, ossia da movimenti di yoga e pilates. Potete informarvi presso le piscine e le palestre stesse, oppure consultare le più economiche proposte del comune chiamando il Call Center del Comune di Firenze allo 055055.
Ricordatevi che se fra questi non dovesse esserci un corso specifico per gestanti, nessuno vi impedirà di partecipare ai corsi di acqua-gym tradizionale. Io l’ho fatto durante la mia prima gravidanza per cercare refrigerio nel mese di agosto, e l’insegnante mi ha di volta in volta fornito consigli utili su come “adattare” gli esercizi alla mia condizione fisica di “grande pancia”.
Buona preparazione a tutte!

About Laura Ceccherini

Laura fa del suo meglio, da anni, per aiutare i giovani d'oltreoceano a scoprire e capire l'immensa bellezza della sua città e della sua cultura. Da quando ha tre bambini, ha capito che una guida serve anche alle famiglie fiorentine!