La scuola in Toscana finisce il 10 giugno e per molti genitori le settimane successive alla chiusura delle scuole rappresentano un problema di gestione non indifferente.
Per molti il lavoro non si ferma e, in attesa di qualche settimana di ferie, si cerca di offrire a bambini e bambine un tempo costruttivo, equilibrato e al tempo stesso divertente e non troppo impegnativo.
Il Comune di Firenze offre un servizio di centri estivi a carattere educativo, ludico e aggregativo, nei locali scolastici. Modalità, costi e tempi vengono resi noti alla vigilia della chiusura delle scuole.
Esistono inoltre diverse proposte private nel territorio fiorentino, con temi e modalità molto diversi: sport, natura, lingue, ecc. Vi proponiamo una carrellata dei più interessanti centri estivi a Firenze e dintorni.
Tornano i centri estivi immersi nella natura di Passo Verde e BLIFF!, la Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze. Sei settimane di centri estivi presso il Circolo Arci La Montanina di Montebeni, dal 19 giugno al 28 luglio 2023. Per bambini da 8 a 12 anni.
Un modo entusiasmante e genuino di affrontare le settimane dopo la fine della scuola, al fresco dei boschi e a pochi minuti da Firenze. Escursioni a tema con le guide ambientali di Passo Verde, laboratori creativi con gli artisti di BLIFF! e tante attività divertenti per affrontare in allegria l’inizio dell’estate!
Costo: 160€ a settimana
Tutte le informazioni su passoverde.org/centri-estivi-a-passo-verde/ o chiamando Laura al 380.5124179
Bimbi in Movimento è tra le più amate realtà che organizzano centri estivi a Firenze da diversi anni. Centri estivi incentrati sullo sport e sulla socialità, per bambini che non vogliono smettere di stare in continuo movimento!
Diverse le proposte per il 2023:
1. l’ormai classico Palacoverciano, la “vacanza dietro casa”. Tennis, calcio, skateboard, basket, scacchi, volley, mountain bike, tiro con l’arco nel grande spazio di Coverciano (7150mq all’aperto e 1850mq al chiuso) al quale si aggiunge il nuovo immenso parco del Mensola. Con una bella piscina per refrigerarsi nelle ore più calde.
2. la riconferma di bimTOUR, nella doppia formula: una settimana Sport, una settimana Avventura.
3. Florence bilingual school, la proposta per i più piccoli (3-6 anni) negli spazi della scuola Kinderschool
4. centri estivi all’Istituto Calasanziane, con annesso un enorme spazio verde, due palestre e una doppia sala giochi.
5. Emmer School, centro estivo della scuola bilingue ad indirizzo montessoriano e motorio.
Prezzi e info su https://bimbinmovimento.it/
L’associazione Circo libre in collaborazione con il “Lumen” centro di sperimentazione culturale di Firenze organizza tre settimane (dal 19 giugno al 7 luglio) di Centri Estivi incentrate sul circo ludico educativo, e completamente outdoor a Firenze. Vi aspettano tre settimane speciali, tra circo, sport, attività creative, ci sarà tempo libero per giocare in compagnia divertendosi ma anche per rilassarsi in mezzo alla natura.
I Centri Estivi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, pensati per essere un momento eccezionale di gioco per tutti i bambini e ragazzi che vogliono divertirsi, anche per chi non ha mai fatto circo!
INFO, COSTI E ISCRIZIONI SU www.circolibre.it
L’UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) propone come ogni anno i propri centri estivi multisport, pensati per incontrarsi e socializzare attraverso il gioco e lo sport.
I centri ruotano tutti attorno allo sport, ma c’è anche posto per laboratori, creatività e natura.
Ecco le sedi che ospiteranno i centri questa estate:
- Piscina Le Pavoniere (Cascine)
- Piscina Costolina (Q2 Firenze)
- Multisport al centro giovani GAV
- scuola Galieo Galilei e Circolo Primo Maggio a Sieci
- Piscina Comunale Reggello
Per informazioni: centriestivi@uispfirenze.it, tel 0556583510