Parliamoci chiaramente. A Firenze, quando si tratta di dovere trovare un posto tranquillo e riservato per allattare mentre si è a zonzo a far commissioni o di dover improvvisamente cambiare quel pannolino che in pochi secondi si è riempito come per magia di una quantità mai vista di materiale organico, non è proprio semplice essere accontentate.
Spesso ci si ritrova ad improvvisare un fasciatoio sulle poche panchine del centro se non addirittura in balia di equilibri instabili fatti di gambe o passeggini in versione allungata, con passanti che ti guardano stupiti se non addirittura inorriditi. E per allattare si è costrette ad entrare magari in un caffè, ordinare qualcosa per forza, per poi appartarsi nell’angolo più remoto del locale, nella speranza di rimanere il più a lungo possibile le uniche clienti. Un tempo c’era Prenatal che offriva un angolo dedicato alle mamme appositamente per queste esigenze. Adesso ci hanno tolto pure quello.
Il gruppo MammeAmiche, gruppo di auto-aiuto sull’allattamento molto attivo soprattutto a Sesto Fiorentino e Scandicci, con una sezione presente anche a Lastra a Signa ed una nata anche a Firenze, ha diffuso una mappa di Baby Point a disposizione per le mamme itineranti. Ebbene sì, ci muoviamo anche noi, donne socialmente impegnate.
La mappa è consultabile sul loro sito ma qui sotto, per comodità, ho pensato di creare una lista dei vari punti di sosta. Va detto che, vista la presenza abbastanza importante del gruppo MammeAmiche a Sesto Fiorentino, la maggior parte dei Baby Point si trova proprio a Sesto, molti dei quali, tra l’altro, distanti solo pochi metri l’uno dall’altro. Mi auguro che il gruppo MammeAmiche di Firenze segua presto l’esempio delle loro colleghe e si dia da fare per creare un’analoga rete di solidarietà a favore dei lattanti e di chi li scorrazza.
Ecco qui la lista:
Misericordia di Sesto Fiorentino – Piazza San Francesco, 38, Sesto Fiorentino
Libreria Rinascita, Via Gramsci 334, Sesto Fiorentino
Centro per Famiglie Il Melograno – Via Fratelli Bandiera, 6, Sesto Fiorentino
Dadartè – Via Antonio Gramsci, 202, Sesto Fiorentino
Libreria Liblab – Via Gramsci, 327, Sesto Fiorentino
Cinema Multisala Grotta – Via Gramsci, 387, Sesto Fiorentino
Farmacia Comunale 1 – Via Cavallotti, 26, Sesto Fiorentino
Biblioteca Eernesto Ragionieri – Piazzale della Biblioteca, Sesto Fiorentino
Circolo Arci Quinto Alto – Via Venni, 6, Sesto Fiorentino
IperCOOP Centro*Sesto – Via Petrosa, 19, Sesto Fiorentino
Centro Sociale – Via Togliatti, Lastra a Signa
Palazzetto dello Sport – Via dello Stadio, Lastra a Signa
Biblioteca di Scandicci – Via Roma 38/A, Scandicci
Libreria Farollo e Falpalà – Via Antonio del Pollaiolo, 166, Firenze
Libreria Cuccumeo – Via Mayer, 11r, Firenze
Biblioteca delle Oblate – Via dell’Oriuolo 26, Firenze
Citta’ del Sole – Via dello Studio 21/23r, Firenze
Qui sotto vi segnalo dove è presente un fasciatoio (ma, che io sappia, non uno spazio appositamente riservato per allattare):
IKEA – Via Redi, 1, Sesto Fiorentino
I Gigli – Via San Quirico, 165, Campi Bisenzio
Aeroporto di Firenze
Città del Sole – Via dello Studio, 23r, Firenze
COIN – Via de’ Calzaiuoli 56/r, Firenze
Hard Rock Cafè – Via de’ Brunelleschi, 1, Firenze
Mama’s Bakery – Via della Chiesa, 34r, Firenze
Pizzeria La Bussola – Via Porta Rossa, 58r, Firenze
La Sosta de’ Golosi – Via dei Pecori, 9, Firenze
Cuculia – Via dei Serragli, 3r, Firenze
Teatro del Sale – Via dei Macci, 118, Firenze
Libreria Punti fermi – Via Boccaccio, 49r, Firenze
Speriamo di dover presto aggiornare questo articolo con un ben più ricco elenco di negozi, farmacie, ristoranti, associazioni, biblioteche, musei del territorio fiorentino che hanno preso l’iniziativa di fornirsi di un semplice fasciatoio e di riservare un piccolo spazio accogliente per l’allattamento on the road.
Se conoscete altri corner dedicati al cambio pannolino e all’allattamento vi invito a suggerirli, così da poterli diffondere a mo’ di tam tam e magari chissà, anche richiamare l’attenzione delle realtà che ancora non si sono organizzate.
4 Comments
Ristorante greco Dionisio via san gallo,.io ho allattato senza problemi coprendomi un pó, è presente fasciatoio con pannolini salviette e pannetti.
Magari tutti i ristoranti a Firenze si attrezzassero per le esigenze delle famiglie con queste piccole accortezze come ha fatto il Dioniso!
Grazie per la tua segnalazione, Stefania!
All’IKEA e ai Gigli ci sono delle comodissime stanze riservate alle mamme che allattano, attrezzate con divanetti o poltroncine, fasciatoio, lavandino, rotolo di carta a disposizione e se non sbaglio ai Gigli c’è anche forno a microonde e/o scaldabiberon:
– all’IKEA la trovate all’ingresso vicino al Parco Giochi “Smaland”
– il Giglibebè Punto allattamento è in Corte Magnani al piano superiore
Bar/pub il Dondino in pieno centro storico piazza S. Croce. Fascitoio in bagno e ambiente da nanna (leggera penombra)…ideale per allattare! Tranquillo e poco frequentato infrasettimanalmente..