La città è dei bambini.

 
 


 
Da non perdere
 

 

Le Murate Progetti Arte Contemporanea

 
 
Panoramica
 

Tipologia: ,
 
Indirizzo: Piazza delle Murate, Firenze
 
Orari: Dal martedì al sabato 14,30 – 19.30
 
Contatti: Tel: +39 055 2476873 - Mail: info.pac@muse.comune.fi.it
 
Voto
 
 
 
 
 
4/ 5


Voto dei lettori
1 voto dei lettori

 


In breve

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un luogo aperto alla città che propone mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo.

0
Pubblicato il 18 aprile 2017 da

 
La recensione di Firenze Kids:
 
 
Murate Progetti Arte Contemporanea

Un delinquente nel carcere duro delle Murate Progetti Arte Contemporanea

Il complesso delle Murate, nato come convento di clausura e poi divenuto tristemente noto ai fiorentini in veste di carcere maschile fino al 1983, è stato oggetto, tra il 2004 e il 2010, di un’importante opera di recupero, sia architettonica che di uso.
Oggi non è più una zona di degrado, ma uno spazio vivo della città, con alloggi sociali, attività commerciali, il frequentato Caffè Letterario e soprattutto Le Murate Progetti Arte Contemporanea, uno spazio spazio pensato per ospitare attività culturali ed artistiche su temi e linguaggi del contemporaneo, sede di mostre, incontri, workshop e laboratori aperti alla cittadinanza.
Le Murate Progetti Arte Contemporanea infatti è innanzitutto un “cantiere” di produzione, dove compagnie di danza, teatro e altre arti performative possono essere ospitate per “costruire” progetti specifici non convenzionali. In cambio di questa opportunità, le compagnie “donano” alla cittadinanza il frutto del loro lavoro, attraverso spettacoli, laboratori e altri eventi, sempre gratuiti.

Gli spazi

Murate Progetti Arte Contemporanea

La sala delle colonne alle Murate Progetti Arte Contemporanea

Sono diversi gli spazi del centro Le Murate Progetti Arte Contemporanea, tutti versatili, affascinanti e di grande personalità.
La Sala Ketty La Rocca (già “sala vetrata”), al piano terra, è un ampio cortile quadrato, coperto da un tetto in vetro, nel quale hanno luogo le esibizioni.
Adiacente alla Sala Ketty La Rocca troviamo la Sala Laura Orvieto (già “sala colonne”), uno spazio pensato per lo studio, la condivisione e il relax. Qui, tra divanetti, free wi-fi e postazioni tablet a disposizione di tutti, trova posto lo Spazio Riviste, una raccolta di riviste internazionali specializzate in arte, architettura, fotografia, design, musica e arti performative.
Al piano superiore troviamo la Sala Anna Banti (un’altra sala polifunzionale grande abbastanza per ospitare mostre e altre attività), gli uffici e infine le celle del carcere duro.

Murate PAC: Progetti Arte Contemporanea

Nuclei (Vitali), installazione site-specific alle Murate Progetti Arte Contemporanea

Le celle sono sicuramente il luogo più suggestivo de Le Murate Progetti Arte Contemporanea: una dozzina di vecchie celle, lasciate volutamente come erano, con i fregi realizzati dai detenuti ancora intatti e gli spazi inalterati.
A sottolineare il carattere già molto suggestivo di questo luogo, c’è un’installazione site-specific, Nuclei (Vitali), che restituisce, attraverso registrazioni audio e suggestioni sonore, le esperienze di detenuti ed altre persone che con questo luogo hanno avuto a che fare negli anni della sua attività.

Visite e attività

Le Murate Progetti Arte Contemporanea è aperto dal Martedì al Sabato dalle 14.30 alle 19.30, l’accesso è libero. Per visitare le celle potete chiedere al personale presente di accompagnarvi o partecipare ad una delle tante visite guidate che periodicamente organizzano: è un luogo importante ma difficile, perciò se portate i bambini preparatevi a dover gestire un po’ di disagio. Magari approfittate di una delle tante attività destinate ai giovani e ai bambini nel corso dell’anno.

[su_box title=”Giocando con le relazioni” style=”bubbles” box_color=”#9f4a21″ title_color=”#ffffff” radius=”2″]

Speperè alle Murate Progetti Arte Contemporanea

Speperè alle Murate Progetti Arte Contemporanea

Sabato 22 aprile – ore 16.30
Sala Ketty La Rocca
Nuovo appuntamento con Murate Art Lab, il ciclo di incontri che propone un dialogo diretto fra il pubblico e le compagnie artistiche ospitate alle Murate Progetti Arte Contemporanea. Sabato 22 aprile sarà la compagnia di circo contemporaneo Speperè a curare un workshop, gratuito su prenotazione, per bambini dai 6 ai 10 anni Attraverso il circo e il gioco sarà possibile analizzare in modo originale la relazione tra le persone e i loro corpi, il movimento, la capacità di interagire gli uni con gli altri e con lo spazio circostante. Attività gratuita; prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:  Tel. 055-2768224 – 0552768558 – Mail: info@muse.comune.fi.it[/su_box]


Davide Morena

 
Davide Morena
Il maschio-Alfa di FirenzeKids. Si occupa di bambini 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno: al lavoro, dove produce contenuti multimediali per l'infanzia e la scuola primaria, e a casa, coi suoi tre Stooges, Giovanni, Mauro e Orlando.


0 Commenti



Non c'è ancora nessun commento. Comincia tu!


Scrivi la tua opinione


(obbligatorio)