La città è dei bambini.

 
 


 
Da non perdere
 

 

Giugno al Museo Archeologico di Artimino

 
 
Informazioni
 

Dove: Museo Archeologico di Artimino - Piazza San Carlo 3, Artimino - Carmignano (PO)
 
Ingresso: 5 € comprensivo del biglietto di ingresso.
 
Info: Museo Archeologico tel.  055 8718124 (in orario di apertura del Museo), Cooperativa Chora tel. 333/9418333 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18)
 
Categoria:
 


In breve

Un mese di appuntamenti per vivere anche a giugno il Museo Archeologico di Artimino: dalla mostra temporanea ‘Il luogo di Uni’ e la collezione permanente alle tante iniziative per i più piccoli, non mancano le occasioni di visita

0
Pubblicato il 1 giugno 2017 da

 
L'editoriale di Firenze Kids
 
 

Museo Archeologico di ArtiminoIl Museo Archeologico di Artimino e il suo territorio sono luogo di splendide testimonianze etrusche. Il contesto paesaggistico in cui è inserito, nell’area di Carmignano, fa di esso una mèta davvero interessante a pochi chilometri da Firenze, tanto più che il Museo offre continue occasioni di visita e scoperta anche a misura di famiglie.
Le cooperative Chora e CoopCulture hanno approntato per il mese di giugno un calendario davvero ricco di appuntamenti e di attività per bambini che, pur essendo soggette a un minimo numero di 6 partecipanti, sono offerte ad un prezzo decisamente onesto per questi tempi: € 5,00 nei quali è compreso anche il prezzo del biglietto di ingresso.

Eccone in sintesi il programma:
Sabato 3 giugno – 10:30: Discovering Museum
insolita visita guidata in inglese, una divertente opportunità per tutta la famiglia di misurarsi con i linguaggi dell’archeologia, dialogando con una guida esperta. La visita è aperta a bambini a partire dai 3 anni.

Domenica 4 giugno – 10.30: Nella bottega del ceramista
laboratorio dove i giovani visitatori, dai 4 ai 12 anni, dopo l’osservazione dei reperti ceramici del Museo, potranno cimentarsi in modo creativo nella loro riproduzione, modellando l’argilla come gli antichi vasai.

Domenica 11 giugno – ore 10.30: I profumi di Vipia
permetterà a bambini (6-13 anni) e genitori di intraprendere un meraviglioso viaggio tra essenze profumate e unguenti.

Museo Archeologico di ArtiminoDomenica 18 giugno – ore 10.30:  Nella cucina di Apicio
(età 5-13 anni) una divertente attività alla scoperta dei gusti culinari degli antichi romani. Con l’aiuto dell’archeologa i bambini si cimenteranno nella riproduzione di una ricetta del famoso cuoco romano Apicio.

Sabato 24 giugno – ore 21:00:  Una notte al Museo!
nuovo appuntamento con Una notte al Museo! (età 4-15 anni) per muoversi nella penombra delle torce elettriche, in compagnia di un’archeologa, fra i tesori custoditi nel Museo.

Il luogo di Uni

Museo Archeologico di Artimino - Il luogo di UniFino al prossimo 3 settembre è inoltre possibile ammirare i piccoli ma preziosi oggetti che costituiscono il suggestivo allestimento Il luogo di Uni: una stele e una base di statua con iscrizioni etrusche, pregevoli bronzetti votivi, buccheri decorati che focalizzano l’attenzione sui reperti rinvenuti nel santuario di Poggio Colla, nel Mugello, risalenti a un periodo compreso tra il VII e il II secolo a.C di cui fu proprio l’archeologo Francesco Nicosia, a cui è dedicato il Museo, a iniziare gli scavi.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico tel.  055 8718124 (in orario di apertura del Museo), Cooperativa Chora tel. 333/9418333 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18)
E-mail: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it
Il Museo è aperto tutti i giorni – mercoledì escluso – dalle 9.30 alle 13.30. Sabato, domenica e festivi anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.


Laura Ceccherini

 
Laura fa del suo meglio, da anni, per aiutare i giovani d'oltreoceano a scoprire e capire l'immensa bellezza della sua città e della sua cultura. Da quando ha tre bambini, ha capito che una guida serve anche alle famiglie fiorentine!


0 Commenti



Non c'è ancora nessun commento. Comincia tu!


Rispondi

Mostra
Nascondi