La città è dei bambini.

 
 


 
Da non perdere
 

 

Family Hub,

 
 
Panoramica
 

Periodo: , , , , , ,
 


Di cosa si parla

Nasce Family Hub, due nuovi spazi multiservizio a Firenze e Scandicci che offrono ascolto, sostegno e orientamento alle famiglie, gratuitamente.

0
Pubblicato il 10 febbraio 2017 da

 
La mini guida di Firenze Kids
 
 
INAUGURAZIONE: sabato 1 aprile 2017
Dalle ore 15.30, Festa di Primavera per l’inaugurazione del Progetto Family Hub. Laboratori, giochi e merende multietniche vi accoglieranno nel giardino del Centro Infanzia “La Nave” in via delle Panche 26 a Firenze. Aperto a tutti.

Maggiori info sulla pagina Facebook dell’evento

Q

uando nasce un servizio a sostegno delle famiglie e della genitorialità, a Firenze Kids viene voglia di festeggiare. Sono nati, a Firenze e a Scandicci, due Family Hub, ossia due centri operativi di ascolto e servizi dedicati alle famiglie, in particolare a quelle socialmente più vulnerabili, ma con l’obiettivo più ampio di favorire l’incontro e la condivisione fra genitori e bambini del territorio.
Il Consorzio Co&So li ha potuti realizzare grazie al Bando “Infanzia, prima”, del quale è stato uno degli 8 vincitori. I due Family Hub si trovano all’interno di due Centri per l’infanzia (La Nave nel Q5 di Firenze – e Sacro Cuore – nella frazione di San Colombano) e sono gestiti dalla Cooperativa L’abbaino.
Le attività sono molteplici: sportello di ascolto, orientamento e informazione per le famiglie straniere; gruppo di incontro per donne in gravidanza e neo-mamme; percorsi di accesso flessibili e personalizzabili, spazi di incontro sia per bambini che genitori, che tra genitori.

I

l progetto si propone di contrastare la povertà educativa, attraverso il coinvolgimento di professionisti ed esperti educatori perinatali e animatori di educazione familiare, e di sostenere la cultura dell’accoglienza e della partecipazione. Obbiettivi complementari che riteniamo davvero urgenti in tempi come questi, in cui l’accesso ai servizi per l’infanzia è per molti difficoltoso, e tanti genitori un po’ smarriti finiscono per cercare sostegno alla genitorialità in sedi inappropriate, come la rete e i social.
Tutti i servizi sono in rete tra loro e disponibili presso i due Family Hub di Firenze (presso Centro Infanzia La Nave, Via delle Panche, 26, Firenze) e di Scandicci (presso Centro Infanzia Sacro Cuore, Via di san Colombano, 123, Scandicci).
Tra le iniziative interessanti segnaliamo anche le Famiglie Tutor, reti di famiglie che si prendono cura e accompagnano famiglie più fragili e vulnerabili nel percorso di crescita dei loro figli, e le bacheche touch-screen a disposizione per iscrizioni scolastiche e ricerca di lavoro.

INFO

L’Abbaino – Cooperativa Sociale
tel. 055 4221268
segreteria@abbaino.it
facebook: @familyhubfirenze
www.family-hub.net

Family Hub Firenze – presso Centro Infanzia La Nave
Via delle Panche, 26
Come arrivare – dalla Stazione S. M. Novella:
Autobus n. 28, 2 (fermata S. Stefano in Pane)
Altre linee n. 20, 40, 43, R (fermata Via delle Panche)

Family Hub Scandicci – presso Centro Infanzia Sacro Cuore
Via di San Colombano, 123 – Scandicci (FI)
Come arrivare – dalla Stazione S. M. Novella:
Tramvia fino a Villa Costanza + autobus n. 15 o
Tramvia fino a Resistenza + autobus n. 26

Scarica i volantini con il programma degli incontri per tipologia:

IL TEMPO PER LE FAMIGLIE

GRUPPO INCONTRO PER DONNE IN GRAVIDANZA

GRUPPO INCONTRO PER NEO-MAMME

SPAZI INCONTRO PER LE FAMIGLIE


FirenzeKids

 
FirenzeKids


0 Commenti



Non c'è ancora nessun commento. Comincia tu!


Rispondi

Mostra
Nascondi